Azienda

La Nostra Storia

Un pò di Noi …

L’alba allevamento caprino è un’ azienda agricola a carattere strettamente familiare in cui ci lavoro io, per chi già non mi conoscesse mi chiamo Francesca Borrini, e i miei genitori Cesarino ed Edvige.

L’azienda è composta da:
– una stalla in cui sono stabulate circa 300 capre adulte;
– una capretteria, che accoglie i capretti nati per i primi 4 mesi di vita;
– un caseificio, in cui è lavorato tutto il latte prodotto dagli animali in lattazione;
– uno spaccio per la vendita dei nostri formaggi e latticini e della carne dei nostri capretti direttamente ai clienti e nel quale si possono trovare anche altri prodotti di fattoria come mostarde, confetture, miele, giardiniere e riso.


Il Nostro Allevamento

Capre di Razza “Saanen”

Le nostre capre provengono dalla Francia e sono state acquistate all’età di 7 mesi nell’ottobre del 2003, esse appartengono ad una razza denominata “Saanen” originaria della Svizzera, precisamente della zona vicino a Ginevra che porta lo stesso nome.
Questa razza è la più lattifera di tutte, la media è di 9 q/capo/lattazione, pur mantenendo buoni tenori di proteina e grasso. La fecondazione avviene naturalmente per quasi la totalità delle fattrici, tranne un 20% circa in cui si sperimenta quella artificiale.
I capretti maschi vengono macellati e venduti come carne fresca di capretto tenerissima e squisita.
Quelli di sesso femminile, invece, vengono, per il 30%, tenuti all’interno dell’azienda andando a costituire la rimonta, mentre il restante 70% è venduto ad altri allevamenti o a privati che, sfruttando la particolare docilità delle capre, le allevano come animali da compagnia.


I Nostri Prodotti

Il Caseificio …

Nel nostro caseificio aziendale produciamo  una vasta gamma di formaggi caprini sia freschi che stagionati, oltre alla ricotta e al latte fresco per uso alimentare (pastorizzato, non a lunga conservazione).

Tutti i nostri formaggi sono privi di additivi alimentari, poiché sono tutti ottenuti da diverse combinazioni degli stessi ingredienti: latte di capra, caglio, sale e fermenti lattici.

Per questo motivo per poter conservare meglio e più a lungo i freschi abbiamo deciso di confezionarli in vaschette ad atmosfera modificata che mantiene inalterate le caratteristiche originarie del formaggio per circa 15 giorni. Per i prodotti stagionati invece il confezionamento avviene tramite sottovuoto permettendo di conservarli per oltre 1 mese.

Desiderate acquistare i nostri prodotti? Vi prego di andare nella parte dedicata alla vendita dei nostri prodotti e aggiungere il prodotto alla vostra “lista della spesa”.

Una volta che avrete la lista con il/i prodotto/i pronta, Vi basterà cliccare sul pulsante INVIA il tuo Ordine (ricordandovi di indicare il vostro recapito telefonico). Sarà poi mia premura confermarVi l’ordinee comunicarvi il relativo importo da versare. Grazie

Francesca Borrini

X